Blog

TECNICAR
La nostra esperienza
al vostro servizio.

TECNICAR è una piccola realtà nata nel 2015 che si porta un enorme bagaglio di esperienza e passione famigliare. Tecnicar Italia opera nel settore degli allestimenti di veicoli commerciali. Grazie ad un grandissimo know how storico rispondiamo alle più stringenti direttive di qualità e non occupandosi di produzione in serie, realizza e produce direttamente soluzioni uniche come uniche sono spesso le esigenze del cliente...

Learn More

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
NUOVI INCENTIVI GOVERNATIVI 2020-2021 per l'acquisto di veicoli commerciali con il Decreto MIT-MEF

DAL 1 OTTOBRE PUOI RICHEDERE I NUOVI INCENTIVI GOVERNATIVI 2020-2021. Ecco tutte le info per richiedere gli incentivi per l'acquisto di veicoli commerciali con il Decreto MIT-MEF del 24 agosto 2020

Ottime notizie per il mondo dell'autotrasporto! Oltre ai 122 milioni di euro del Decreto fiscale (convertito in legge il 19/12/19 n.157) il decreto MIT-MEF del 24 Agosto 2020 ha stanziato ulteriori 25,8 milioni di euro a favore delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi per il rinnovo ecologico del parco veicolare.

Questi ultimi, a differenza dei 122 milnioni del decreto investimenti, sono erogabili solo in caso di rottamazione dei vecchi veicoli di classe Euro fino alla IV, di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3.5 tonnellate ed il contestuale acquisto di veicoli di nuova generazione di pari massa (CNG, LNG, ibrido, elettrico, motorizzazione termica).

Le risorse sono disponibili nella misura del 50% per ciascuna annualità del biennio 2019-2020 alle seguenti tipologie:

  • 6,45 milioni di euro alla radiazione per rottamazione di veicoli a motorizzazione termica fino ad euro IV di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 ton, con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di veicoli nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 ton a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/ elettrico) e elettrica (full electric);
  • 6,45 milioni di euro alla radiazione per rottamazione di veicoli pesanti a motorizzazione termica fino ad euro IV di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 ton, con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di veicoli nuovi di fabbrica adibiti al trasporto di merci conformi alla normativa euro VI di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 ton, ai sensi di quanto previsto dall’art. 10, commi 2 e 3, del regolamento (CE) n. 595/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009.

L’entità dei singoli contributi è ricompresa fra un importo minimo pari ad euro 2.000 ed un importo massimo pari ad euro 20.000, definiti in misura crescente in funzione della classe anti inquinamento del veicolo e della sua massa complessiva.

Per evitare fenomeni di accaparramento, le imprese dovranno dimostrare che i veicoli oggetto di radiazione per rottamazione, a pena di inammissibilità, siano stati detenuti in proprietà o ad altro titolo per almeno 3 anni precedenti all’entrata in vigore del Decreto, mentre i veicoli nuovi acquisiti con incentivo ministeriale non potranno essere alienati, concessi in locazione o in noleggio e devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo per 3 anni (fino al 31 dicembre 2023), pena la revoca del contributo erogato.

L’importo massimo ammissibile dei contributi è stabilito in 550.000 euro per singola impresa e non è cumulabile con altri contributi pubblici per le medesime tipologie di investimento.
I contributi sono erogabili fino a concorrenza delle risorse disponibili per ogni raggruppamento di tipologie di investimenti.

NUOVI INCENTIVI GOVERNATIVI 2020-2021 per l'acquisto di veicoli commerciali con il Decreto MIT-MEF

Anche in questo caso, come già definito nel Decreto che ha dato il via alla “caccia” dei 122 milioni del provvedimento triennale, il procedimento istruttorio si articolerà in due fasi distinte e successive:

  • la fase di prenotazione da parte dell’impresa, basata sulla stipula del contratto di acquisizione del bene oggetto dell’investimento da allegarsi al momento della proposizione della domanda. Tale prenotazione genererà l’accantonamento dell’importo presuntivo del contributo richiesto dalle singole imprese.
  • la successiva fase di rendicontazione, nel corso della quale i soggetti che hanno potuto prenotare l’incentivo, hanno l’onere di dimostrare l’effettivo acquisto del bene e rendicontare i costi di acquisizione.
Nel caso l’impresa che si era “prenotata” non fornisca la prova del perfezionamento dell’investimento entro il termine ultimo fissato per la rendicontazione, essa decadrà dal proprio diritto di precedenza e le risorse corrispondenti agli importi dei benefici che ad essa sarebbero spettati saranno riacquisite al fondo con possibilità di procedere ad ammettere in graduatoria i primi esclusi, con lo scorrimento della graduatoria in base alla data di proposizione dell’istanza.

L'ente gestore della misura degli incentivi è sempre RAM Spa. Da questo link potete scaricare la domanda: RAM - DOMANDA DI AMMISSIONE AI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI INVESTIMENTI NEL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO DI MERCI PER GLI ANNI 2020-2021 D.M. 12 maggio 2020, n. 203

Team Tecnicar

#JUSTBUILDIT #FaiCrescereIlTuoBusiness #Tecnicar #Incentivi

Condividi questo Post

Comments (0)

Lascia un commento